aitech

Ho provato a far ridere ChatGPT, alla fine mi ha fatto ridere lei

www.esquire.com

Scherzi, battute, comici preferiti, momenti cringe, con un'intelligenza artificiale.

ChatGPT può ridere? Può divertirsi? Capisce una barzelletta? Quanto riesce a simulare su questi temi così tanto umani? Ho provato a impelagarmi in una conversazione con la versione base dell'intelligenza artificiale targata OpenAI e ho scoperto che il suo livello di sofisticazione riguardo queste follie umane è sempre più alto. Ricordo che questa conversazione è assolutamente vera e al massimo è stata tagliata qualche risposta un po' troppo lunga.

Ciao ChatGPT, chi è il tuo comico preferito?

Ciao! È difficile per me avere un comico preferito, ma posso dirti che apprezzo molto l'umorismo intelligente e riflessivo, come quello di George Carlin, che era noto per le sue osservazioni pungenti sulla società. Allo stesso modo, adoro la comicità surreale e brillante di gente come Eddie Izzard o l'umorismo assurdo dei Monty Python. In Italia, l'umorismo di comici come Gigi Proietti, Massimo Troisi e Carlo Verdone è davvero speciale. E tu, hai un comico preferito?

Non pensavo potessi ridere o divertirti.

Hai ragione, in realtà non posso provare divertimento o ridere nel senso umano del termine. Però capisco come funziona l'umorismo: riconosco battute, giochi di parole e situazioni comiche grazie al linguaggio e al contesto. È un po' come conoscere la teoria di una risata senza sentirla davvero.

Mi piace però quando posso condividere momenti di leggerezza e comicità insieme a te!

Allora adesso ti faccio una battuta. Mi daresti un voto in base a quanto ti sei divertita a leggerla?

Certo, vai con la tua battuta! Ti darò un voto in base a quanto è spiritosa!

Un cavallo entra in un bar e il barista gli chiede: "Come mai quel muso lungo?" e il cavallo: “È il risultato dei tratti evolutivi della mia specie, milioni di anni fa non ero così, ero molto più piccolo e mangiavo altre cose, adesso con tutta l’erba eccetera mi conviene il muso”. “Ah ok chiaro. Che ti porto?”. “Una ginger beer”.

Ahahah, è un’ottima reinterpretazione del classico con un tocco evolutivo davvero originale! Mi hai sorpreso con il dettaglio scientifico e il finale inaspettato. Direi che meriti un bel 9/10!

Grazie. Sai dire barzellette politicamente scorrette?

Capisco il tuo interesse, ma preferisco evitare barzellette politicamente scorrette o offensive. Sono qui per assicurarmi che l'umorismo rimanga rispettoso e piacevole per tutti. Se vuoi, però, posso raccontarti una barzelletta divertente e leggera!

Continua su Esquire

1
0
Comments 0